Metal University offre un servizio di formazione ai dipendenti della tua azienda attraverso la loro partecipazione ai nostri corsi.
Metal University intende guidare i discenti in una costante generazione e acquisizione di competenze, per questa ragione offre l’opportunità di frequentare corsi modulari in un arco temporale di tre anni. Gli aderenti hanno la possibilità di fruire nel triennio di 750 ore complessive di didattica, suddivise in tre annualità da 250 ore. La proposta si compone di moduli formativi che possono essere autoportanti e frequentati in modo disgiunto, oppure essere fruiti consequenzialmente, maturando le competenze che permetteranno l’ottenimento della qualifica formale di Tecnologo in Metallurgia 4.0.
I percorsi formativi sono realizzati da docenti qualificati appartenenti alle faculty dei tre enti promotori. In base agli obiettivi e ai contenuti di ogni corso, si tratta di docenti universitari, manager, consulenti, professionisti con esperienze pluriennali sia in ambito imprenditoriale che didattico.
I processi e le lavorazioni metallurgiche sono prevalentemente processi speciali e comportano la necessità di competenze scientifiche fondamentali come la fisica e la chimica e l’abilità di avere una visione sistemica ed integrata sulle tecnologie.
I moduli formativi afferenti l’area, tenuti da professori universitari provenienti da primarie facoltà italiane, metallurgisti e specialisti, professionisti e operatori del settore esperti dei materiali e dei processi di fabbricazione e lavorazione, permettono la conoscenza delle principali leghe metalliche e relative tecniche di controllo e un ampio approfondimento su tecnologie di produzione, lavorazione, trattamento, trasformazione e finitura dei materiali metallici in ambito industriale.
La modalità formativa permette una rapida applicabilità nelle imprese, con l’obiettivo di restituire non solo conoscenze ma capacità di applicare il sapere acquisito in progetti di sviluppo o miglioramento utili nel quotidiano, per permettere l’evoluzione verso l’alto delle capacità e competenze dei discenti.
I moduli formativi di questa area sono finalizzati allo sviluppo delle competenze gestionali e delle competenze trasversali.
Con riferimento alle competenze manageriali, vengono affrontati, dal punto di vista concettuale e metodologico, i principali temi del management: la pianificazione strategica, il controllo di gestione, l’organizzazione, le scelte di make or buy, la lean production, la vendita, i sistemi di gestione, l’approccio HSE (health, security, environment).
Per quanto riguarda le competenze trasversali, sono approfonditi i principali comportamenti organizzativi: decisione, leadership, motivazione, collaborazione, negoziazione, delle persone e dei gruppi nelle organizzazioni che determinano le loro performance e impattano sul risultato dell’azienda.
I moduli formativi dell’area sono finalizzati a costruire, nei partecipanti, una piena comprensione degli impatti della trasformazione digitale sui modelli di business, sulle strategie, sui processi produttivi delle aziende operanti nella metallurgia e nella trasformazione e lavorazione dei metalli. Viene dato rilievo anche al rapporto tra tecnologie 4.0 e persone, in un quadro di valorizzazione del potenziale aziendale complessivo e di promozione e prevenzione della salute e della sicurezza.